2022
UCRAINA: La Testimonianza di un’Infermiera CIVES al Confine

UCRAINA: La Testimonianza di un’Infermiera CIVES al Confine

Ripubblichiamo per intero la tesimonianza di una nostra Infermiera CIVES, Sonia Ricciu, che negli ultimi giorni ha svolto il proprio servizio al Confine Italiano, per supporto e gestione della popolazione Ucraina in fuga dal Conflitto.

Ed eccoci di rientro. Abbiamo affrontato sette giorni sul confine Italiano.
Ogni Emergenza è diversa, fa crescere, lascia grandi emozioni.
Siamo stati un team di dieci persone strepitose, abbiamo riso e talvolta pianto. Ci siamo supportati l’un l’altro nei momenti più tristi, e se potessi, non cambierei nessuno di loro.
Vorrei ringraziare Monia, la collega che tutti vorrebbero avere al proprio fianco. Persona speciale, non solo per le sue competenze tecniche, ma per ogni aspetto del suo essere. Con i suoi dolci biglietti mi ha sostenuta e rallegrito. Non ci sono abbastanza parole per descriverla.
Un grande ringraziamento va a Michele, collega competente e sempre presente. Infine vorrei salutare Giuseppe, che sebbene abbiamo avuto poco tempo che conoscerci, siamo certi che farai un grande lavoro. Spero di averti trasmesso il nostro entusiasmo e la nostra passione.
Fortunatamente, non c’è stato bisogno di mettere in campo tutte le nostre competenze professionali, abbiamo eseguito un lavoro di vigilanza, valutazione e supporto.
Siamo consapevoli però, che bisogna sempre esserci.
Bisogna esserci per rendere il passaggio da questo hub, per quanto possibile, il più sicuro e poco traumatico possibile.
In circa sette giorni abbiamo accolto circa duemila cittadini in fuga dalla guerra, ognuno di loro con una storia, oppure con un’immagine da mostrare.
Chi fugge racconta, e ci lascia informazioni dal confine ucraino poco rassicuranti. Tanti altri cittadini in fuga. Troppa distruzione e sofferenza.
Ciò che ci fa sentire vivi è l’apprezzamento dei molti volontari di passaggio che ci fanno sapere di non aver incontrato, nei territori attraversati, altre postazioni ben organizzate come la nostra.
Questo ci rende ancora più felici.
Grazie alla Protezione Civile e a CIVES per questa opportunità.
E per chi è appena arrivato Welcome to Italy

Sonia Ricciu – CIVES Genova

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.