2022
Trentennale 118: I Professionisti del Soccorso a Roma

Trentennale 118: I Professionisti del Soccorso a Roma

Ieri a Roma sono cominciate le celebrazioni per la settimana del Trentennale del 118. In occasione del giorno d’apertura della commemorazione dei trent’anni del soccorso extra-ospedaliero, le varie associazioni e i vari enti hanno preso parte ad un imponente corteo che ha sfilato per tutto Viale della Conciliazione. Le celebrazioni sono state organizzate dalle società scientifiche SIEMS (Società italiana Emergenza Sanitaria) e SIIET (Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale) insieme a Croce Rossa Italiana, Anpas e Misericordie d’Italia.

La mattina, cadenzata da un susseguirsi di fasi, è stata dedicata a celebrare questo evento importantissimo della storia del soccorso italiano. Un evento che ha visto presenti i professionisti sanitari del settore. Quei professionisti, tra cui medici ed infermieri, che giornalmente dedicano e rischiano la loro vita per erogare un servizio immediato e competente.

La nostra Associazione, che ha collaborato anche negli aspetti organizzativi e logistici del corteo, ha visto la presenza di più di sessanta infermieri CIVES provenienti da tutta Italia. Al corteo hanno partecipato alcuni Componenti dei Direttivi Provinciali CIVES d’Italia e il Consiglio Nazionale. Al Direttore Operativo Nazionale, Marfella Francesca, è stata affidata l’organizzazione del Corteo di Roma.

L’evento di Domenica ha visto la partecipazione di 2500 professionisti del soccorso italiano. Professionisti da tutta Italia appartenenti alle Centrali 118 di tutte le regioni, alle Centrali Uniche di Risposta 112, alle associazioni di medici e di infermieri d’emergenza (ANIARTI e SIARTI), ad alcuni Ordini Provinciali degli Infermieri Italiani (OPI), al Coordinamento Specializzandi Medicina Emergenza Urgenza (COSMEU), al Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS).

Tra le associazioni di volontariato che hanno contribuito all’organizzazione dell’evento invece bisogna citare Croce Rossa Italiana, Anpas (Associazione Nazionale Pubbliche Assistenze, che raccoglie le varie “Croci”), Misericordie d’Italia. Inoltre presenti anche Co.E.S (Conducenti Emergenza Sanitaria), SOS Emergenza e numerose altre realtà del volontariato.

In piazza anche le rappresentanze di Polizia di Stato, Carabinieri, Guardia di Finanza, della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.

Inoltre bisogna annoverare la presenza di alcune autorità: come la Presidente della 12ª  Commissione permanente (Igiene e sanità), senatrice Annamaria Parente, e la vicepresidente, Senatrice Paola Boldrini. A quest’ultima l’onore di ritirare il riconoscimento dedicato dagli organizzatori a Marco Vigna precursore del 118 e Infermiere di inestimabile competenza e capacità lungimiranti.
A portare i saluti della Città di Roma, la Presidente della Commissione Politiche Sociali e della Salute, Nella Converti.

Al termine del secondo anno pandemico, che ha visto il servizio di emergenza extra-ospedaliero in forte pressione, questo evento vuole mostrare ai cittadini che il soccorso italiano è animato da professionisti del settore. Professionisti di estrema competenza, che con spirito di abnegazione hanno curato e supportato l’Italia per tutte le fasi pandemiche.

Il Corteo, in relazione agli avvimenti di queste settimane, ha portato per le strade di Roma una grande bandiera che, oltre al simbolo del trentennale, riportava la parola “Pace” in 17 lingue del Mondo.

Di seguito una galleria (Ringraziamo SOS Emergenza per averci concesso la pubblicazione sul nostro sito web):

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.