FAQ (Frequently Asked Questions)

Gentile Socio/a, vogliamo ringraziarti di esserti collegato sulle nostre FAQ. Qui troverai le risposte alle domande comunemente poste riguardo l’Associazione CIVES. Pregasi, qualora non trovasse la risposta ai suoi dubbi, di inviare una e-mail a info@cives-odv.org

Cos’è CIVES?

CIVES è il Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria. L’Associazione si è costituita nel 1998 per volontà della allora Federazione Nazionale Collegi IPASVI, ora Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI, CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli Ordini provinciali OPI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero.

Dal 2010 ha una propria Colonna Mobile Nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature,  che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 Agosto 2013 risulta iscritta,  secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’Elenco Nazionale della Protezione Civile, attivo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri. Collegati qui per saperne di più

Chi può entrare a far parte di CIVES?

Possono iscriversi a CIVES tutti gli infermieri inseriti negli albi provinciali OPI. Chi lo desiderasse può chiedere di essere accreditato nell’elenco dei soci operativi, disponibili cioè ad essere mobilitati in caso di necessità alle attività di protezione civile in Italia e d all’estero. Collegati qui per saperne di più

Come faccio a far parte di CIVES?

Iscriversi è semplicissimo. Abbiamo un portale dedicato alle iscrizioni che è facile ed intuitivo. Inoltre puoi sempre consultare la pagina “Aderisci a CIVES”

Clicca qui per aprire il portale di registrazione CIVES.

A questo punto dovrai accedere alla pagina di registrazione tramite “Non sei registrato? Iscriviti” e ti si aprirà la seguente pagina.

Compila accuratamente tutti i dati richiesti ed al termine potrai scegliere la modalità di pagamento che più ti fa comodo tra: PayPal, carta di credito e bonifico. Se userai il bonifico sarò tua cura inviare copia  a segreteria@cives-odv.org per completare la registazione. Attenzione! Non inviando copia del bonifico non sarà possibile ultimare la registrazione. (Per conoscere Iban e vari dettagli clicca QUI)

Ultimato il tutto, sulla sua mail che hai usato per eseguire l’iscrizione, riceverai il tesserino e il certificato d’Iscrizione.

Dove si trova CIVES?

CIVES è un’Associazione Nazionale la cui sede centrale è in Via Agostino Depretis 70, 00184 Roma (c/o FNOPI).

L’Associazione però poi è suddivisa in varie Associazioni Provinciali, discolate in tutta Italia. Ecco a te una lista:

Consulta la pagina Dove Siamo per maggiori informazioni.