2024
CIVES TERNI: Convegno sul ruolo dell’Infermiere in Protezione Civile

CIVES TERNI: Convegno sul ruolo dell’Infermiere in Protezione Civile

Terni, 13 gennaio 2024 – Un convegno di successo quello che si è tenuto venerdì presso la sede del corso di laurea di medicina a Terni. Organizzato dal CIVES Terni, Coordinamento Infermieri Volontari Emergenza Sanitaria, con il patrocinio dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Provincia di Terni, l’evento ha avuto come tema “Il Ruolo dell’Infermiere in Protezione Civile”.

L’incontro è stato aperto dai saluti della presidente CIVES Terni Emanuela Roncella e della presidente dell’OPI Terni Emanuela Ruffinelli. Entrambe hanno sottolineato l’importanza della formazione e dell’informazione per gli infermieri in caso di maxi emergenze.

A portare i saluti istituzionale l’assessore comunale di Terni, Viviana Altamura, e l’assessore regionale Enrico Melasecche, che nei loro interventi hanno lodato l’iniziativa della neo costituita associazione CIVES Terni. “Si ricorda infatti che la CIVES Terni – spiegano gli organizzatori in una nota – si è ricostituita in data 15 settembre 2023 dopo una precedente esperienza positiva degli anni che vanno dal 2011 al 2018”.

A seguire, Francesco Lucaroni – responsabile Regione Umbria per il volontariato della Protezione Civile – e la collaboratrice Orietta Landrini sono intervenuti ed hanno portato i propri saluti istituzionali.

I relatori, tutti professionisti di esperienza, hanno affrontato diversi aspetti del tema, dalla gestione del triage alla cura delle vittime, fino alla prevenzione.

In particolare, è stato sottolineato come gli infermieri siano fondamentali in tutte le fasi di una maxi emergenza, dalla prima risposta al soccorso fino alla fase di recupero e riabilitazione.

La formazione è un elemento chiave per garantire la preparazione degli infermieri a questo tipo di eventi. Per questo motivo, il CIVES e l’OPI Terni hanno annunciato l’intenzione di continuare ad organizzare corsi di formazione specifici per gli infermieri.

Il convegno ha suscitato un grande interesse tra gli infermieri della provincia di Terni. I partecipanti hanno apprezzato l’alto livello degli interventi e l’opportunità di confrontarsi con professionisti esperti.

Il convegno si inserisce nell’ambito dell’impegno del CIVES per la formazione e l’informazione degli infermieri in Protezione Civile. L’associazione ha infatti già organizzato diversi corsi in passato e intende continuare a farlo in futuro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.