2023
Sicurezza in ambito sanitario: la violenza verso gli operatori e tecniche di gestione – CIVES Lecce

Sicurezza in ambito sanitario: la violenza verso gli operatori e tecniche di gestione – CIVES Lecce

Il 22 u.s. si è svolto l’evento dal titolo “Sicurezza in ambito sanitario: la violenza verso gli operatori e tecniche di gestione” presso la Sala convegni del Poliambulatorio del DSS Martano ASL LE Via Fratelli Cervi, 73025 Martano (LE).
Ha condotto e moderato i lavori Manuela Mercuri (socia Cives e componente Direttivo Opi Lecce) ha aperto il corso il Dott. Sergio Salvatore, Direttore del Distretto Socio Sanitario rivolgendo un saluti di benvenuto e buon lavoro ai corsisti, sottolineando l’importanza e l’attualità del tema trattato e auspicando altre attività formative presso la struttura. Gli interventi di Marcello Antonazzo (Presidente Opi Lecce), di Michele Fortuna (Presidente Cives Lecce e Vicepresidente Opi Lecce) e Claudio Quarta (Vicepresidente Cives Lecce) hanno trattato nella prima parte della giornata gli aspetti della dimensione del fenomeno della violenza contro gli operatori sanitari e socio-sanitari e della normativa vigente relativa a tale fenomeno.
Nella seconda parte il dott. Gregorio Manieri, Psicologo, ha affrontato l’argomento della definizione e gestione dell’aggressività illustrando le tecniche di de-escalation e tranquillizzazione rapida coinvolgendo i partecipanti in maniera attiva con l’esecuzione di alcuni esercizi e dimostrazione/simulazione di tecniche di gestione dell’aggressività. Modalità questa molto apprezzata dai partecipanti che si sono coinvolti e appassionati con una gratificazione personale molto alta. Pareri e impressioni raccolte magistralmente dai componenti della segreteria organizzativa Luigi Cruschi e Lorenzo De Benedittis (Soci Cives). A tutti un ringraziamento particolare per l’ottima riuscita dell’evento.
Michele Fortuna, presidente Cives Lecce.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.