2023
CIVES Livorno: Presente all’accoglienza migranti del 9 Ottobre 2023

CIVES Livorno: Presente all’accoglienza migranti del 9 Ottobre 2023

In data 9 0ttobre dalla riunione in prefettura è stato confermato l’arrivo della Life Support per le ore 21,30 di domani 10 ottobre. 
L’attracco è stato programmato alla banchina 57 e sono stati utilizzati i locali della stazione marittima, come base logistica. sono state contattate le associazioni, come CIVES Livorno che solitamente sono impiegate per queste attivita’ aloo scopo di comprendere ed organizzarne le disponibilità. 
Orario di attivazione dalle ore 21,00 del 10/10 alle ore 7,00 del 11/10. 
I turni da coprire saranno i seguenti:
– 21,00/02,00;
– 02,00/07,00.
e’ stata attivata apposita segreteria con i relativi benefici di legge.
Per la nostra associazione sono state attivate due colleghe volontarie che hanno prestato assistenza ad adulti e bambini con il compito di preservare la componente più fragile del gruppo i bambini e le donne, dal momento dello sbarco accompagnandoli nel percorso di riconoscimento e poi di invio presso le strutture di accoglienza dedicate.
I migranti sbarcati sono stati circa 70, non molti questa volta ma le necessità di ognuno di loro rendono sempre questi momenti intensi, faticosi ma carichi di emozioni, rappresentando sempre importanti occasioni di crescita per il singolo volontario e per l’associazione CIVES provinciale di appartenenza.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.