Notizie

UNA “CABINA DI REGIA” PER UN CONFRONTO COSTRUTTIVO SULLE COMPETENZE

Spread the love

Pubblichiamo la nota della Presidente Silvestro sul documento presentato nell’incontro del 7 gennaio tra Ministero della Salute e OO.SS.

Ieri, al Ministero della salute, si è svolto il programmato incontro con l’intersindacale medica e della dirigenza sanitaria e con i sindacati del comparto sulla bozza di Accordo Stato Regioni relativo alle competenze infermieristiche.

In tale incontro è stato presentato il documento allegato (Cabina di regia) che si propone di facilitare – attraverso l’attivazione di una “cabina di regia” – la comprensione, la condivisione e il coinvolgimento di tutti i professionisti sanitari nella ridefinizione e attualizzazione del sistema delle relazioni interprofessionali.
L’intersindacale medica e della dirigenza sanitaria, pur mantenendo una posizione ostativa sulla bozza di articolato sulle competenze infermieristiche (cfr. allegato Intersindacale), si sarebbe dichiarata disponibile a firmare il protocollo istitutivo della “cabina di regia”.
Si ha notizia della volontà del Sottosegretario alla sanità on. Fadda, di presentare la bozza di articolato sulle competenze infermieristiche alla Conferenza Stato Regioni non appena completato l’iter procedurale previsto.
Nel tempo di prosieguo dell’iter procedurale (ulteriori incontri Ministero – Rappresentanze sindacali e pareri del Ministero dell’Economia e Finanza e del Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca), questa FNC esperirà interventi di migliore scritturazione – al momento di dettaglio – del documento.
– FILE ALLEGATI:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.