2022
Buone Feste da CIVES: Comunicato del Presidente

Buone Feste da CIVES: Comunicato del Presidente

Buone feste a tutti! 

Care e cari soci, pubblico questo comunicato con lo scopo di salutarvi e di farvi gli auguri in prossimità delle feste natalizie che chiuderanno il 2022. Quest’ultimo è stato un anno che ci ha visti impegnati su tanti fronti ognuno dei quali ci ha donato esperienze ed emozioni che rimarranno sempre nella nostra memoria e nei nostri cuori. 

Il corso itinerante ci ha fatto raggiungere ogni angolo della nazione. Ad ogni viaggio ho potuto portare con me, un’incredibile sensazione di crescita e sinergia, città dopo città. Il CIVES, in questo anno, ha rinnovato in tutti noi, non solo il senso di appartenenza ad una associazione o ad un una professione, ma anche l’essenza dell’essere portatori di un valore che ha pochi eguali: la gratuità e la volontarietà nel nostro essere professionalmente presenti in qualsiasi occasione. 

Il tempo che dedichiamo al volontariato è più prezioso del denaro quantificato come giornata lavorativa. Il valore estrinseco, ovvero quello non quantificabile, si identifica in ogni istante che dedichiamo alle attività di volontariato. Questi ultimi sono beni preziosi che devono essere coltivati, protetti e divulgati. 

Sono fiero di affermarlo a tutti coloro che leggeranno questo comunicato: noi siamo preziosi. Ogni socio lo è! Il solo pensiero di mettere a disposizione la propria professionalità e il proprio essere, nelle situazioni di massima difficoltà, è un bene preziosissimo e da tutelare.

L’attivazione per l’emergenza Ucraina in Friuli ci ha donato un feedback importante sul nostro ruolo, sulle necessità che ogni attivazione richiede. 

Il modo di relazionarci con gli altri, autorità, volontari e popolazione ha lasciato in ognuno dei partecipanti un segno intangibile o ripetibile.  

Come sempre ringrazio tutti i soci che si sono messi a disposizione, ringrazio il Direttivo Nazionale, l’Ufficio Emergenze e tutti i Presidenti Cives Provinciali, la FNOPI, Il Dipartimento di protezione civile, l’ENPAPI, tutti i Presidenti degli Ordini delle Professioni Infermieristiche provinciali che ci hanno supportato e che hanno contribuito alle nostre attività finalizzate sempre a rappresentare, anche se una piccola nicchia, il nostro vasto e poliedrico mondo. Senza lavoro di squadra avremmo potuto fare ben poco. Anche quest’anno ho potuto valutare che insieme possiamo andare ovunque!

Grazie a tutti e nuovamente Buone Feste.

Maurizio Fiorda

Presidente Nazionale CIVES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.