2022
Le Competenze Infermieristiche nelle Maxi-Emergenze

Le Competenze Infermieristiche nelle Maxi-Emergenze

Le maxi-emergenze sono eventi inattesi, dannosi ed imprevedibili che determinano gravissimi danni alle popolazioni colpite. Queste situazioni richiedono ai sistemi di soccorso modalità di intervento diverse da quelle utilizzate nelle situazioni ordinarie. È necessaria un’accurata programmazione che definisca i compiti e le modalità d’intervento per ciascuna delle diverse componenti della catena dei soccorsi: quella sanitaria (costituta da personale del Sistema di emergenza del 118 e degli Enti di Soccorso), quella tecnica (Vigili del Fuoco e gruppi locali di Protezione Civile) e quella costituita dalle Forze dell’Ordine e dalle Forze Armate/Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri. Un ruolo fondamentale nella gestione delle maxi-emergenze nazionali e internazionali lo rivestono l’ARES 118 e le Forze Armate/Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri.

In tale contesto la giornata di informazione vuole approfondire la gestione delle maxi-emergenze in ambito nazionale ed internazionale, attraverso le esperienze sia civili che militari. In questa edizione saranno inoltre chiamate a dare un contributo con le proprie esperienze le associazioni infermieristiche che si occupano di maxi-emergenze.

L’evento in questione si è tenuto presso La Casa dell’Aviatore a Roma e per il CIVES hanno partecipato il Presidente Nazionale CIVES Maurizio Fiorda, il Direttore Operativo Marfella Francesca e il Socio CIVES Cabras Simone. Quest’ultimi hanno tenuto una sezione sulla gestione delle Aree da Attesa nelle Maxi-Emergenze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.