2022
Giornata Internazionale dell’Infermiere – 12 Maggio 2022

Giornata Internazionale dell’Infermiere – 12 Maggio 2022

In data 12 Maggio, si celebra ogni anno ed in tutto il mondo, la giornata internazionale dell’infermiere.

Inizialmente fu Dorothy Sutherland, Ufficiale del Dipartimento della Salute che nel 1953 negli Stati Uniti propone all’allora Presidente Eisenhower di proclamare una giornata dedicata all’Infermiere. Il Tentativo però fallì.

Dopo più di dieci anni, esattamente nel 1965, il Consiglio Internazionale dell’Infermieri (ICN – International Council Of Nurses) decise di istituire questa giornata, con il ruolo di valorizzare la professione infermieristica.

Nel 1974 fu scelta la data del 12 maggio per celebrare l’anniversario della nascita di Florence Nightingale, la quale è considerata la fondatrice della moderna assistenza infermieristica.

Da allora, le manifestazioni e le giornata sono state sempre più sentite e hanno acquisito, anno dopo anno, un peso mediatico più importante.

Il CIVES in occasione della Giornata Internazionale dell’Infermiere è a L’Aquila con la seconda data del suo Congresso Itinerante “Nursing in Protezione Civile”, portando nelle varie città italiane, l’importante ruolo dell’Infermiere nel servizio di Protezione Civile.

A seguire alcune grafiche e locandine in occasione della Giornata.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.