2022
Convegno Itinerante “Nursing in Protezione Civile”: Resoconto dell’Edizione di Fermo

Convegno Itinerante “Nursing in Protezione Civile”: Resoconto dell’Edizione di Fermo

In data 11 Maggio 2022 si è aperto il Convegno Itinerante di CIVES “Nursing in Protezione Civile” con il corso “Il Ruolo dell’Infermiere in Protezione Civileche seguirà varie tappe in tutta Italia.

Il corso rivolto agli Infermieri, ha il fine di promuovere la cultura di quest’ultimi nel Sistema di Protezione Civile. L’Infermieristica in Protezione Civile è un campo molto complesso, in cui il CIVES, con i suoi professionisti Infermieri, vuole definire teorie e peculiarità.

Un momento importante per la nostra professione, che definisce nuovi percorsi e nuove realtà in ambiti paralelli al nostro.

Nella prima Edizione presso Fermo è stato inaugurato inoltre, anche il camper acquistato da CIVES grazie al contributo del Dipartimento di Protezione Civile. L’acquisto di questo veicolo ha come funzione primaria quella di garantire l’autonomia logistica degli infermieri volontari, sin dalle prime ore di attivazione in caso di calamità.

Nell’edizione marchigiana, sono state molte le autorità che hanno partecipato. In collegamento, all’apertura del Convegno, è intervenuta la Presidente IV Commissione sanità regione Marche Elena Leonardi.

Sono state numerose anche le partecipazioni degli esponenti del mondo istituzionale politico e ordinistico: L’Assessore alla Protezione Civile del Comune di Fermo Ingrid Luciani è stato presente ed ha portato il saluto del Sindaco di Fermo.

Presenti anche il Direttore generale Asur Marche Nadia Storti, i Presidenti OPI Fermo Giampietro Beltrami e OPI Macerata Sandro di Tuccio che hanno sottolineato l’importanza dell’evento formativo, specialmente per la sua vicinanza alla Giornata Internazionale dell’infermiere.

Ha sottolineato l’importanza della formazione e dell’umanità nelle attività di volontariato, la Presidente CSV Provinciale Fermo, Annalaura Stopponi delegato del Presidente regionale Simoni Bucchi. Ha fatto il suo intervento anche il Direttore delle professioni sanitarie AV4 Fermo Dott. Ricchi Renato. Sebbene non abbiamo potuto partecipare, hanno invitato i loro Saluti anche dal Presidente della provincia di Fermo e del prefetto di Macerata.

Hanno integrato gli interventi i rappresentanti delle varie specialità della Protezione Civile.
Francesco lusek delegato del prefetto di Fermo sul sistema di protezione civile che sottolinea “La figura dell’Infermiere è strategica nell’intervento di protezione civile a supporto delle comunità locali, non solo nelle prime fasi dell’emergenza ma anche nel delicato percorso di ritorno alla normalità”

Mauro Perugini responsabile volontariato protezione civile regione Marche ha parlato del volontariato in protezione civile.

Roberto Toscanelli responsabile p.o. territoriali AV4, Laura Mariani Responsabile p.o. cure intermedie AV4, Piergiorgio Matteucci rappresentante delle associazioni di volontariato della provincia di Fermo, presente anche un rappresentante per ANPAS e MISERICORDIA.

Tra le decine di commenti che abbiamo ricevuto a chiusura dei lavori, abbiamo deciso di ricondividere quello di chi, è noto per essere tra i primi che hanno creduto in CIVES:

“Era il 2 novembre del 2016 quando inviai la prima e-mail, in qualità di segretario del Coordinamento Regionale IPASVI, per avere informazioni per la costituzione di un CIVES nelle Marche. Ci fu risposto che si poteva fare un CIVES provinciale e da quel momento il nostro “Collegio” si attivó per creare il nucleo di Fermo. A Fermo nel 2017 si creó il primo nucleo delle Marche. Di strada ne è stata fatta tanta come si può vedere dai risultati di oggi. Grazie a tutti gli Infermieri volontari che si sono resi disponibili per questo preziosissimo servizio.”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.