Attività Varese
CIVES Varese presente al WOODinSTOCK il 14 Agosto

CIVES Varese presente al WOODinSTOCK il 14 Agosto

Sabato 14 agosto, James Maddock saluterà tutti gli amici italiani in un concerto che è l’epilogo del trionfale tour italiano di quest’anno. Il popolare cantautore ha già più volte collaborato con WOODinSTOCK partecipando ad eventi finalizzati alla raccolta fondi per la lotta alla malattia di Parkinson. In apertura del concerto il duo Al Cash Project.
Il concerto è organizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto e il patrocinio di ASPI Cassano, OPI Varese, CIVES OdV e Comune di Ternate.
L’inizio è previsto alle ore 21:00 e per la prima volta per un evento organizzato da WOODinSTOCK, il luogo del concerto sarà la piazza del comune di Ternate, piazza libertà. In caso di maltempo il concerto si terrà comunque, ma sarà spostato presso la struttura del parco Berrini di Ternate in due slot di orario per permettere a tutti i prenotati di partecipare.
L’ingresso è libero su prenotazione attraverso il sito web, con offerta consapevole per la lotta alla malattia di Parkinson.

WOODinSTOCK 2021

Sin dalla sua nascita, WOODinSTOCK ha promosso la lotta al Parkinson non solo raccogliendo fondi per combattere la malattia -oltre 70.000€-, ma proponendosi come una sorta di cura per quei «tremori», non necessariamente legati a questa o altre patologie, che ciascuno porta con sé nella propria vita. WOODinSTOCK Music Art & Sport Connection risponde con la realizzazione individuale e il piacere legati alla musica, all’arte e allo sport.
Se in passato il festival di Ternate è stato il centro di tutto questo, per il 2021 vogliamo presentare in più piazze, luoghi di cultura, cortili o parchi della provincia di Varese la logica di questo progetto che portiamo avanti con successo ormai da anni.
La scelta sarà quella di una modalità più intima rispetto al passato, in osservanza anche delle attuali restrizioni anti-COVID-19. Questa dimensione più sparsa e apparentemente ridotta per ampiezza della platea non significa però una riduzione del livello qualitativo dei contenuti che intendiamo proporre o del pubblico a cui ci rivolgiamo e perciò ci sarà anche una significativa componente online, che vuole valorizzare le collaborazioni che saranno stipulate per questo allargamento di fronte rispetto agli scorsi anni.
WOODinSTOCK 2021 sarà organizzato con il contributo di Fondazione Comunitaria del Varesotto.
Come da regolamento del bando Arte&Cultura 2021, il contributo della Fondazione verrà erogato ai progetti che riusciranno a raccogliere da parte di individui, imprese, enti pubblici e privati donazioni pari ad almeno il 10% del contributo stanziato dalla Fondazione entro il termine di conclusione del progetto.
L’intero ammontare delle donazioni raccolte sarà destinato al progetto e liquidato all’organizzazione insieme al contributo della Fondazione.

James Maddock

Originario di Leicester (UK), sviluppa gran parte della propria attività artistica in USA, risultando particolarmente noto nell’area della Grande Mela. Ha pubblicato il suo primo album nel 1999 come “frontman” della band Wood, Songs from Stamford Hill, legato alla tradizione del rock classico. Dei brani presenti nel disco, Never a Day apre la colonna sonora del film Serendipity – Quando l’amore è magia, mentre Stay You, singolo estratto dal disco che conquista la Top 5 della classifica americana adult alternative, viene incluso nella colonna sonora della serie Dawson’s Creek.
Il suo stile musicale negli anni si affina prendendo ispirazione dal soul e dal rock d’autore. Numerose e collaborazioni (Paula Cole, Train, Willie Nile, etc.), su cui spicca quella con Bruce Springsteen con cui ha condiviso a più riprese negli anni il palco.
Risulta apprezzato sia come autore, scrivendo anche per altri artisti di fama come Gary Barlow (Take that) o i Waterboys, che come interprete live, per cui riceve numerose e importanti recensioni positive dalla critica internazionale. La sua voce graffiante e intensa viene utilizzata in spot pubblicitari come quello della compagnia americana PPL Electric, trasmesso anche durante il superbowl 2014.
Con l’album Insanity vs. Humanity del 2017 ha avuto un crescendo di popolarità in Italia con passaggi ricorrenti su importanti network radiofonici nazionali, su tutti Radio DeeJay e Radio Popolare.
È appena terminato il suo trionfale tour italiano 2021 insieme a Brian Mitchell e Max Malavasi: sold-out in tutte le tappe che hanno toccato numerosi luoghi della nostra penisola.

Al Cash Project

Il progetto nasce nel Gennaio 2020 dall’incontro di due outsider, Al Cash Cicirello, classe 1987,cantante e polistrumentista, e Corrado Giunta, classe 1970, batterista, percussionista e tastierista.
Durante il periodo di lockdown attuano una sorta di smartworking musicale che li porta a fare una ricerca in ambito roots music ed a fare dei video multiscreen di brani blues coinvolgendo altri amici musicisti, da qui nasce l’idea di uscire dai soliti cliché e di introdurre, oltre al blues, generi che hanno fatto la storia della musica americana e soprattutto nasce la voglia di avere un progetto libero al quale può partecipare ogni artista, musicista e cantante.
Una volta avuta la riapertura iniziano a lavorare sodo al progetto appoggiati dall’amico Giuseppe Banzato, fonico e tecnico di grande esperienza, che mette a loro disposizione uno studio, la strumentazione e la sua decennale esperienza, nascono così le Pino’s Sessions. In queste session riescono a modellare bene il progetto, il sound e la scelta di proporre due set differenti ricchi di cover ed inediti.

Il set elettrico propone brani in stile country hill blues e downhome, il tutto fatto con un set minimale, batteria e chitarra o diddley bow, mentre il set acustico propone, oltre ad inediti, brani della storia americana passando da brani in stile appalachiano a folk, dal blues acustico al country, il tutto condito da ogni cosa che possa emettere un suono: cajon, washboard, paperbag, stumpfiddle, jaw harp, percussioni varie e cordofoni della tradizione.
In ottobre 2021 è previsto l’ingresso in studio per la registrazione del primo EP elettrico.

Tutte le informazioni aggiornate, inclusi orari, le novità dell’ultimo momento e le schede degli artisti,
sul sito www.woodinstock.org

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.