2021
Resoconto del WEBINAR CIVES/SIIET: Telecronaca di un evento ben riuscito

Resoconto del WEBINAR CIVES/SIIET: Telecronaca di un evento ben riuscito

Si sono conclusi nella tarda serata di ieri i lavori del Webinar “L’INFERMIERE NEL SISTEMA DI PROTEZIONE CIVILE: ATTUALITA’ E PROSPETTIVE“, che hanno visto collaborare le organizzazioni CIVES e SIIET.

Un evento tenuto in un periodo storico difficile per la professione infermieristica, che tra divisioni e talvolta qualche malumore, si è unita per celebrare la Giornata Internazionale dell’Infermiere, tenuta il 12 Maggio.

ll Coordinamento Infermieri Volontari Emergenze Sanitarie e la Società Italiana Infermieri Emergenza Territoriale hanno nel corso di queste settimane, messo a punto un importante Evento Webinar accreditato ECM, che ha visto centinaia di persone iscritte e collegate da tutta Italia.

Gli obiettivi del Corso sono stati quelli di condividere concetti base di maxiemergenza ed organizzazione del Sistema di Protezione Civile e di stimolare l’interesse alle tematiche di quest’ultima e approfondire i temi di infermieristica in medicina delle catastrofi.

Il pomeriggio è stata una successione di interventi programmati e altamente specializzati che hanno fornito delle analisi del Sistema e degli Interventi definendo e analizzando quelli che sono gli Stakeholder delle due organizzazioni e del sistema di Protezione Civile.

Momento cruciale della giornata è stato l’intervento di apertura del Webinar ad opera del Dott. Luigi D’Angelo il Coordinatore dell’Ufficio Direttore Operativo Coordinamento Emergenze del Dipartimento di Protezione Civile che supporta l’azione del Capo del Dipartimento, coordina la risposta operativa del Servizio Nazionale e dirige quella del Dipartimento in situazioni di emergenza. Il Dott. Luigi d’Angelo gentilmente ha concesso la sua presenza e il suo importante intervento, quale parte esperta del Sistema di Protezione Civile.

A seguire, nell’Intervento del Direttore Operativo Nazionale CIVES e Segretario Nazionale SIIET, Dott.ssa Francesca Marfella e del Membro del Comitato Scientifico SIIET, Dott. Francesco Bez. Coordinati dal Direttore Comitato Scientifico SIIET, Dott.Enrico Lucenti si è descritto nel dettaglio l’Organizzazione del sistema di PC Nazionale e la Maxiemergenza e pandemia.

La parte seconda dell’evento, moderata dal Dott. Simone Cabras, Direttore Operativo CIVES Roma, ha visto il Membro del Gruppo di Lavoro Maxiemergenze SIIET, Dott. Luca Inglese e il Presidente CIVES Varese Dott.ssa Sonia Viti, eseguire un’analisi sul sistema di soccorso immediato e differito in caso di maxi-emergenza. Anche questi evidenziati come Stakeholder fondamentali delle due organizzazioni.

I feedback positivi e l’alta partecipazione hanno chiaramente dimostrato il successo dell’Evento, vedendo decine di commenti positivi e centinaia di partecipazioni. L’evento ha messo in moto una macchina organizzativa suddivisa tra le due organizzazioni, che ha lavorato in perfetta sintonia e con precisione chirurgica.

Il numero di professionisti impegnati nelle retroscene è stato numeroso ed essenziale per la realizzazione dell’evento, vedendo impegnati sul lato organizzativo: il Dott. Andrea Andreucci, Vice-presidente SIIET, il Dott. Marco Ricci, Segretario Nazionale CIVES, la Dott.ssa Isabella Zermani Anguissola Referente Segreteria Formazione SIIET Il Dott. Maurizio Fiorda, Presidente Nazionale CIVES, il Dott. Roberto Romano, Presidente Nazionale SIIET, Il Dott. Lorenzo Stagnaro, Presidente CIVES Genova e il Dott. Mirco Montinari, Redattore CIVES Nazionale.

Redazione CIVES Nazionale

A seguire una Galleria dell’Evento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.