Notizie
20° ANNIVERSARIO CIVES: Un ventennio al servizio dei cittadini

20° ANNIVERSARIO CIVES: Un ventennio al servizio dei cittadini

Cives quest’anno compie venti anni di attività, venti anni di lavoro dedicato ai cittadini e alla loro sicurezza. In questo ventennio, l’associazione si è evoluta molteplici volte per arrivare a quello che è ora. In tutte le sue identità però Cives ha sempre lasciato le basi e le fondamenta, immutabili e salde, e, come unico obiettivo, quello di erogare ai cittadini i propri servizi in caso di emergenza sanitaria.

Cosa è CIVES?

Costituita nel 1998 per volontà della allora Federazione Nazionale Collegi IPASVI, ora Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche FNOPI, CIVES è un’associazione di volontariato nazionale articolata su base provinciale formata esclusivamente da infermieri regolarmente iscritti agli Ordini provinciali OPI. Il progetto CIVES che si sviluppa nell’ambito delle attività di protezione civile ed emergenza sanitaria di massa in Italia e all’Estero.

Dal 2010 ha una propria Colonna Mobile Nazionale che di anno in anno si arricchisce di nuovi mezzi e attrezzature,  che la rendono pienamente operativa, tant’è che dal 1 Agosto 2013 risulta iscritta,  secondo i nuovi criteri, a pieno titolo nell’Elenco Nazionale della Protezione Civile, attivo per ottimizzare la disponibilita dei professionisti infermieri.

FINALITA’ DI CIVES

l’idea che nasce con CIVES è quella di organizzare lo spirito di solidarietà dei professionisti costruendo un sistema di intervento volontario che sappia esaltare la competenza e le specializzazioni che gli infermieri sono in grado di esprimere. Nell’ottica di valorizzazione di tutte le professionalità infermieristiche, si può parlare di un intervento a tutto campo di professionisti volontari che possono garantire una presenza qualificata in tutti i settori della sanità.

Il VENTENNIO DI CIVES

Per i suoi venti anni CIVES ha organizzato una tavola rotonda aperta a tutti i soci.

Il tema scelto è:

“20 ANNI DI CIVES: IL CONTRIBUTO DELL’INFERMIERE VOLONTARIO NEL CONTESTO DI PROTEZIONE CIVILE DAL 1998 A OGGI”

La tavola rotonda tratterà temi che spazieranno dal percorso dell’infermiere volontario nel Sistema di Protezione Civile al punto di vista del cittadino, dai percorsi della comunità professionale a sostegno del rapporto infermiere-cittadino alle possibilità/necessità d’impiego delle competenze infermieristiche, fino alla formazione, disponibilità e proposta di accordo per le attivazioni con le aziende ospedaliere.

L’evento avrà inizio presso l’Hotel The Building Via Montebello, 126, 00185 Roma RM, Italia il giorno 15 Dicembre 2018 alle ore 16.30
A seguire la Cena Sociale.

Per le iscrizioni bisogna mandare una mail a ventennale@associazionecives.org specificando se si intende partecipare solo alla Tavola Rotonda o anche alla Cena Sociale.

VAI ALLA PAGINA DELL’EVENTO QUI

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.