2018
XI convegno A.I.CO. Sardegna & CIVES OdV

XI convegno A.I.CO. Sardegna & CIVES OdV

All’ XI Convegno regionale A.I.C.O. (Associazione Italiana Infermieri di Camera Operatoria), “Competenze Tecniche e non Tecniche nelle Urgenze Chirurgiche” non è mancata C.I.V.E.S ODV.
Il 20 Ottobre nella lussuosa location dell’Hotel “La Bitta” ad Arbatax Donatella Nieddu, socio operativo di CIVES nazionale, ha trasferito, non con poca emozione, la mission di C.I.V.E.S. di arruolare non solo infermieri che lavorano in emergenza, ma in qualsiasi specialità. Infatti le competenze richieste agli infermieri durante una maxiemergenza sono innumerevoli, quanto le specialità, a seconda della struttura dove si troverà ad operare.
Ecco perché C.I.V.E.S. ha iniziato un percorso di formazione dove abbraccia qualsiasi professionista infermiere, motivo per cui, all’iscrizione, vengono richieste le competenze specifiche per utilizzare al meglio la professionalità, di ogni socio operativo, al momento dell’attivazione.

Donatella, nella terza sessione del convegno denominata: “le esperienze sul campo e la gestione del rischio clinico” con una relazione che portava l’esperienza di C.I.V.E.S., ha evidenziato come gli infermieri di sala operatoria, che siano infermieri di anestesia, strumentisti e infermieri di sala possano portare la loro esperienza in caso di catastrofe e quanto sia preziosa la loro professionalità. Questo convegno è stato l’occasione per iniziare una collaborazione tra la società scientifica A.I.C.O. e C.I.V.E.S., ma anche di stuzzicare l’interesse dei professionisti presenti in sala che sono stati invitati all’evento del 3 novembre, organizzato dall’ O.P.I. Sassari, in occasione dell’apertura del nucleo C.I.V.E.S. Sassari e Olbia-Tempio intitolato “L’infermiere nell’emergenza: nuove realtà C.I.V.E.S. a Sassari”, che si terrà all’Hotel Grazia Deledda a Sassari. Ringraziamo ancora A.I.C.O. Sardegna per l’invito e l’interesse dimostrato nei confronti della nostra organizzazione consapevoli di aver messo un mattoncino per le successive iniziative.

Donatella Nieddu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.